Diritto di recesso


Si precisa che il diritto di recesso è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale. Al cliente che agisca in qualità di Consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dalla nuova direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con IL D. LGS. 21 febbraio 2014, N. 21.


Ai sensi del D.Lgs. 06/09/05 N°206, il cliente consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti.
Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviarne comunicazione mezzo e-mail all'indirizzo recesso@linkasso.it indicando il prodotto o i prodotti per i quali intende esercitare il Diritto di Recesso, purché integri.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Linkasso provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

  • Il bene acquistato dovrà essere integro.

Il cliente dovrà spedire i prodotti nella loro confezione originale, intatta e non danneggiata, senza l'aggiunta di nastro adesivo o altro che possa danneggiare l'imballo originale del prodotto.
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento, è sotto la completa responsabilità del cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Linkasso darà comunicazione al cliente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Linkasso non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Al suo arrivo il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Linkasso provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 25% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. Se il prodotto è stato aperto, manomesso o rovinato, non verrà rimborsato.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Linkasso provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni di calendario dal rientro della merce, così come da D. Lgs. 21/2014 - in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori – entrato in vigore dal 14/6/2014, tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal consumatore o, in alternativa, tramite Bonifico Bancario. In questo caso sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN completo e intestatario del conto corrente).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Linkasso accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

  • l’assenza di elementi integranti del prodotto;

  • il danneggiamento del prodotto;

  • l'installazione del prodotto e/o il suo utilizzo.


Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Linkasso provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.