Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

0

Risotto alla zucca

Risotto alla zucca
Il risotto alla zucca è una festa di colori, un primo piatto dal sapore molto particolare e delicato, dovuto al suo ingrediente principale, la zucca ed esaltato dal sapore del Parmigiano Reggiano, utilizzato per mantecare. E’ un piatto autunnale, ideale da servire nelle prime serate fredde, quando la bella stagione è ormai alle spalle e si cominciano a contare i giorni che mancano al Natale. Questa è una ricetta di tradizione contadina. La zucca è infatti un ortaggio povero ma versatile, che i contadini utilizzavano per realizzare nutrienti risotti, ma anche tortelli e minestre, nella loro cucina autunnale, quando il vino già bolliva nelle botti e la sera si riunivano attorno al fuoco, ad ascoltare notizie e racconti.

Ingredienti 
(per 4 persone)
 
  • 300 g di riso Carnaroli
  • 200 g di zucca
  • 80 g di Parmigiano
  • 60 g di burro
  • 1 l di brodo di carne
  • 1 cipolla
  • 100 ml di vino bianco secco
Preparazione

Predisponete il forno ventilato a medio vapore a 160°C. Tagliate a spicchi grandi la zucca privandola dei semi. Riducete a cubetti un solo spicchio e metteteli da parte. Incidete la restante parte di zucca con un coltello e condite con un filo d’olio, sale e pepe. Lasciate la buccia. Cuocete per 30 minuti, oppure fino a che il colore arancione dei bordi si farà più intenso, virando verso il marrone. Questa cottura darà alla zucca un sapore squisito e il vapore la renderà soffice. Cuocete a massima potenza sul piano a gas i cubetti di zucca, aggiungendo olio, sale e pepe e attendete finché non risulteranno croccanti. Mantenete in caldo. Successivamente tritate la cipolla. Sul piano a gas imbionditela in una casseruola dai bordi alti, con 20 g di burro, poi aggiungete il riso e tostatelo bene. Per non farlo attaccare, mescolate con un cucchiaio di legno. Bagnate con il vino e fatelo evaporare, quindi proseguite la cottura aggiungendo il brodo a poco a poco. Con l’aiuto di un cucchiaio separate la polpa dalla buccia della zucca al forno e aggiungetela al riso in cottura. Terminata la cottura, mantecate, a fuoco spento, con il restante burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Servite ben caldo, magari con un buon bicchiere di Lambrusco.

Lo sai che...

L’utilizzo del coperchio per le cotture in pentola è importante per limitare l’evaporazione troppo veloce dei liquidi e per velocizzare l’ebollizione dell’acqua per la cottura della pasta o del riso. In questo modo avrete cibi più morbidi e risparmio energetico.
CHIUSURA NEGOZIO
DG LINKASSO ARAN CUCINE PRATI FISCALI

Cari Clienti, Vi comunichiamo che da, Domenica 30 Maggio 2024, il Negozio DG LINKASSO ARAN CUCINE PRATI FISCALI, sito in Via Prati Fiscali, 259A - 261/261A, 00141 Roma (RM), ha chiuso definitivamente.

Vi ricordiamo che i nostri professionisti di Linkasso e lo stile di ARAN Cucine li potete trovare presso il Negozio sito in Via Filippo Fiorentini, 110/128 00159 Roma (RM).

Il Team di Linkasso e ARAN vi aspettano come sempre numerosi.

Ok
Siglacom - Internet Partner