Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

0

Scarpe di Sant’ Ilario

Scarpe di Sant’ Ilario
Tutto nasce da un bel paio di scarpe che un ciabattino, mosso a compassione, donò a un pover’uomo, uno straniero che si trovava a passare per Parma, con ai piedi delle scarpe rotte, in un rigido inverno di tanti, ma tanti secoli fa. Quell’uomo si chiamava Ilario, era un teologo francese, un sant’uomo, talmente santo da essere in grado di compiere miracoli e il generoso ciabattino se ne accorse il giorno dopo, quando, riaprendo la bottega, trovò un bel paio di scarpe d’oro massiccio, al posto di quelle rotte appartenute allo sconosciuto. Sant’Ilario di Poitiers è in seguito divenuto patrono di Parma e il 13 gennaio, giorno della sua ricorrenza, per tradizione, si ripete il “miracolo” delle scarpette.

Ingredienti 
(per 35 biscotti)
 
  • 500 g di farina
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero semolato
  • 5 tuorli
  • 1 cucchiaio d’acqua fredda
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • scorza di 1 arancia grattugiata
Per guarnire:
  • 150 g di mandorle pelate
  • 150 g di cioccolato
  • 1 pacchetto di codette di
  • zucchero
Preparazione

Impastate tutti gli ingredienti assieme gentilmente, con la punta delle dita. Avvolgete in una pellicola e fate riposare 2 ore almeno in frigorifero. Passato questo tempo, aiutandovi con un mattarello, stendete la pasta frolla ad uno spessore di 4 mm. Prendete lo stampo caratteristico delle scarpette di Sant’Ilario e date forma ai biscotti. Disponeteli in una teglia e di nuovo metteteli in frigorifero per 20 minuti. Nel frattempo iniziate la preparazione delle guarnizioni. Accendete il forno elettrico a 160°C, in modalità ventilata. Mettete le mandorle in una teglia e fatele asciugare per 1-2 minuti, avendo cura di non farle tostare. Quando saranno fredde, trituratele fino ad ottenere un fine crumble. Impostate, questa volta, il forno elettrico a 175°C e cuocete le scarpe per 13-15 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni che avrete dato alle vostre scarpette. Terminate la cottura quando avrete ottenuto una doratura perfettamente uniforme. Su un piano a gas sciogliete a bagnomaria il cioccolato, fino ad ottenere una crema fluida. Una volta pronto il biscotto base, potrete sbizzarrirvi, decorando le scarpette in diverso modo e dando loro diversi gusti! Con una spatola spalmate su di essi un sottile strato di cioccolato, poi, a piacimento, aggiungete una manciata di codette di zucchero colorate. Ricopritene altre con il crumble di mandorle.

Lo sai che...

I forni elettrici Bertazzoni dispongono della funzione ventilato, che garantisce una distribuzione uniforme del calore all’interno della cavità del forno. In questo modo è possibile cuocere uno o più piatti su diversi livelli, senza che i sapori si mescolino. Utilizzando questa funzione, tutti i vostri cibi risulteranno cotti e dorati in egual misura.