Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

0

Focaccia ligure

Focaccia ligure
La focaccia, in dialetto fügassa, è sempre stata sinonimo di Genova, un po’ come il pesto o la Lanterna. La tradizione vuole che la focaccia venga cotta in un forno a legna, in forme generose, lucida d’olio, spessa almeno due dita, in un capolavoro d’equilibrio culinario che la vuole croccante in superficie e soffice dentro. Un miracolo compiuto dai fornai di mezzo mondo. E, per la gioia del palato, esistono numerose varietà di focaccia: con il rosmarino, con le olive, con pezzetti di formaggio, o al formaggio e prosciutto cotto, formaggio e würstel, speck e fontina… a voi scegliere quella che preferite. Noi ci limitiamo a proporvi la ricetta classica, adatta ad una lavorazione casalinga, eppure capace di scatenare brividi di gusto.

Ingredienti 
(per una teglia da forno)
 
  • 300 g di farina tipo “00”
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 165 ml d’acqua
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • un pizzico di zucchero
Preparazione

In un terzo dell’acqua sciogliete 8 g di sale e nella restante acqua 5 g di zucchero. Assicuratevi che questi due ingredienti siano ben sciolti, per garantire una corretta lievitazione all’impasto. Sciogliete il lievito nell’acqua con lo zucchero. Su un tagliere disponete la farina a fontana e aggiungete prima la soluzione zuccherina. Quando questa verrà assorbita aggiungete olio extra vergine. Una volta assorbito, versate la soluzione di acqua e sale e impastate finché il composto non sarà omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per circa 15 minuti in una teglia già oliata, in forno combinato a vapore in modalità Lievitazione. Trascorso questo tempo stendete con le mani l’impasto fino a uno spessore di un dito. Dopo altri 10 minuti stendete ulteriormente l’impasto con le mani fino alla completa copertura della teglia. Con la punta delle dita create sulla superficie alcuni avvallamenti. Per il condimento, unite 30 ml d’acqua a 10 g di sale e 20 ml d’olio extra vergine. Emulsionate il tutto e versatelo sull’impasto steso. Con la teglia tra le mani, fate entrare il condimento negli avvallamenti. Lasciate lievitare per 40 minuti sempre nel forno aiutandovi con la funzione Lievitazione. Cuocete in forno combinato con medio vapore a 210°C fino a doratura.

Lo sai che...

Tutti i lievitati vengono esaltati dalla cottura con aggiunta di vapore nonché dalla modalità lievitazione che vi permetterà di avere sempre un pane perfettamente lievitato. In ogni periodo dell’anno il pane crescerà perfettamente grazie al tepore creato dal forno in lievitazione. La cottura Steam Assist conferirà, inoltre, croccantezza ai bordi e estrema sofficità all’interno.
TRASFERIMENTO NEGOZIO DG LINKASSO DURANTINI A TIBURTINA

Cari Clienti, Vi comunichiamo che da oggi, Lunedì 28 Agosto 2023, il Negozio DG LINKASSO DURANTINI, sito in Via dei Durantini 48, 00157 Roma (RM) si è trasferito definitivamente presso Via Filippo Fiorentini, 110/128, 00159 Roma (RM), al Piano Inferiore.
Luca e tutto il Team di Linkasso vi aspettano numerosi nella nostra nuova sede.


Chiusura estiva

Informiamo Clienti e Fornitori che la ns. Azienda resterà chiusa per ferie da Giovedì 10 Agosto 2023 a Giovedì 31 Agosto 2023.
Tutti gli ordini pervenuti durante il periodo di chiusura estiva non potranno essere evasi, ma saranno regolarmente processati e spediti a decorrere dal giorno Venerdì 01 Settembre 2023.
Buone Ferie!!!

Ok
Siglacom - Internet Partner