Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

0

Rotoli di melanzane con tagliatelle al pomodoro e prosciutto

Rotoli di melanzane con tagliatelle al pomodoro e prosciutto
Mulignana, milinciana, pumo o petronciana che la si voglia chiamare, a seconda dei dialetti, la melanzana è la verdura regina della cucina mediterranea ed è perfetta in qualunque preparazione: fritta, al forno o grigliata. Originaria dell’Asia, viene introdotta in Sicilia dagli Arabi e in questa regione è ora coltivata in modo intensivo. L’uso della melanzana si è quindi diffuso, nel corso dei secoli, fino a farne un alimento molto utilizzato nella cucina italiana, sia come ingrediente di base che come condimento per piatti squisiti, dalla parmigiana alla caponata, alla pasta alla Norma. Ecco allora come possiamo cucinare le melanzane in modo originale, per servire un piatto croccante e completo, davvero strepitoso.

Ingredienti 
(per 4 persone)
 
  • 2 melanzane viola
  • 200 g di tagliatelle all’uovo
  • 60 g di prosciutto crudo
  • 150 ml di salsa di pomodoro
  • 100 g di Parmigiano
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
Preparazione

Tagliate le melanzane a fette dello spessore di mezzo centimetro. Cospargete di sale entrambi i lati e lasciate riposare per 20 minuti almeno, in modo che perdano il liquido amaro di vegetazione. Poi lavatele, asciugatele bene e passatele in poco olio. Grigliatele sulla piastra Teppan-Yaki e disponetele su un tagliere a raffreddare. Fate bollire sul fuoco del piano a gas una pentola d’acqua e versateci le tagliatelle. Nel frattempo rosolate in padella il prosciutto crudo tagliato a listarelle piuttosto spesse, della larghezza di tagliatelle, che bagnerete con vino bianco. Dopo 3 minuti aggiungete due terzi della salsa. Scolate le tagliatelle al dente e saltatele nel condimento. Spolverizzate le melanzane con un pizzico di Parmigiano grattugiato e adagiate su ognuna un nido di tagliatelle al sugo. Cospargete ancora di Parmigiano e chiudete a rotolo, aiutandovi con degli stuzzicadenti. Disponetele in teglia con carta oleata e distribuite su ogni rotolo un po’ della salsa restante e di Parmigiano. Infine gratinate per 5/10 minuti circa in forno a vapore, preriscaldato a 175°C, in modalità convezione più vapore. Vi consigliamo di accompagnare gli involtini con salsa verde. (v. ricetta Pescato del giorno al vapore)

Lo sai che...

La pulizia della piastra Teppan-Yaki Bertazzoni è semplicissima. Grazie alla sua costruzione in solido acciaio inox, bastano un paio di cubetti di ghiaccio e uno spruzzo di limone e la piastra sarà pulita e splendente senza l’utilizzo di detersivi o additivi chimici.